Liberi Liberi - Vasco Rossi



Secondo Daniela Ubilla:
Questa canzone parla dell' amore , della libertà e della vita. Parla di un uomo (il cantante) che nella sua gioventù aveva una donna con la quale era felice, con la quale si sentiva libero perche poteva dimostrare i suoi sentimenti. Ma lei sen' era andata o per qualche motivo si erano separati e lei si era racchiusa in un mondo dove non sentivano.
Lui, tempo dopo la trova e si fa domande sul perchè tutto é come é, e perché senza lei non c'è felicitá. Comincia a parlare sul cosa sarebbe successo se anche lui fosse rimasto in quel mondo; che sarebbe successo se lei fosse rimasta con lui fuori da quel mondo.
Si domanda tante cosa che potrebbero essere successe se fossero rimasti uniti.
Quando lui arriva con lei, li fa vedere il mondo che c'é intorno e che non é libera stando li: gli fa vere che se se ne va con lui possono essere felici. Comincia a domandare alla donna cosa gli é successo, dove sono rimasti i sentimenti che aveva quando erano giovani, e come é possibile che non si accorga di niente di quello che hanno vissuto insieme, e di quello che sentivano quando erano uniti.
Io credo che la canzone si svolge alle persone che se ne sono andate, e che ora non sono più con la persona che amano o che si sono allontani da lei, perché parla della vita e di come questa puó cambiare quando c'è o no una persona che a cui si vuol bene, e come questa puó influire nel futuro di un altro a di noi stessi.
Io credo che é diretta a queste persone perche parla principalmente del fatto che a qualsiasi persona puó cambiare di opinione rispetto a qualche fatto, non importa quanto tempo sia trascorso.
Il cantante interpreta il ruolo dell'uomo che si é separato dalla sua donna, che vuol ricostruire questa storia sapendo che niente sará uguale a come era prima del distacco.
Lo stile musicale é romantico (ë una balata) e il testo della canzone é in stessa relazione con il video e rappresenta molto bene quello che il testo vuol dire.
Figura rettorica presente é l'anafora, perché Vasso ripete molte parole e questo da una sensazione di insistennza su quello che lui si domanda e pensa (esempio: "cosa divento...").

Mi é piaciuta la canzone, il testo e anche il video, sopra tutto quando dice: "liberi, liberi siamo noi, pero liberi da che cosa, chissa cos'é?..."

Prossimamente, il commento di Javiera Corradini sulla stessa canzone e la lyric della canzone.
Arrivederci !

No hay comentarios: